Foto
Il Museo di Baghdad è da sempre un simbolo dell’identità nazionale irachena, riconosciuto e condiviso dall’intera collettività del paese. Grazie anche alla storica attività di cooperazione in ambito archeologico avuta con l’Italia, oggi l’Iraq vuole rilanciare questo simbolo riconoscendolo come patrimonio universale.

Adib Fateh Alì (APCOM), Consulente rapporti Italia-Iraq.
Foto
Nell’ambito del progetto sono stati organizzati corsi destinati alla formazione del personale dell’Iraq Museum di Baghdad e di funzionari dello State Board for Tourism iracheno. L’attività si è svolta presso l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali di Roma e l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Lecce. Un momento di incontro e interazione importante, sia dal punto di vista culturale che umano.

Gianni D’Aguanno (CNR), Coordinatore Gruppo di Lavoro.
Foto
Al progetto hanno collaborato storici e archeologi del Vicino Oriente Antico, topografi, esperti di comunicazione e di tecnologie virtuali. Il maggiore sforzo, per integrare ambiti e competenze così differenti è stato quello di trovare un linguaggio comune, condiviso e condivisibile da tutti.

Stefania Berlioz, Responsabile Segreteria Scientifica.